RECO Smart Car and Portable Cam della ASUS è il nuovo prodotto dell’azienda con sede in Taiwan; si tratta di una dashcam, ossia una fotocamera/telecamera pensata principalmente per l’automobile, ma che può essere sfruttata anche al di fuori della vettura.

Tra le sue caratteristiche di punta vi sono lo streaming in real-time grazie alla connessione Wi-Fi (che si attiva automaticamente all’accensione del dispositivo) e al sensore CMOS Sony, con un obiettivo f/1,8 che offre un campo visivo da 150° e la funzione NFC per collegare RECO Smart Car and Portable Cam con lo smartphone grazie ad un’applicazione apposita.

Considerate le specifiche tecniche, il nuovo prodotto della ASUS può registrare filmati in Full HD (1080p), effettuare scatti in timelapse e garantirne una resa ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo storage interno è di 8 GB, espandibili grazie all’utilizzo di una micro SD fino a 32 GB, ma è disponibile una memoria cloud su ASUS WebStorage dalla capacità di 500 GB (gratuiti per il primo anno).

La batteria di 720 mAh permette alcune ore di autonomia, ma eventualmente è possibile alimentare la RECO grazie all’alimentatore per auto, compreso nella confezione, collegando il dispositivo alla presa dell’accendisigari. Il GPS è presente nella confezione, ma collegabile esternamente.

La dashcam permette il riconoscimento di brusche frenate dell’automobile, facendo sì che si avvii una registrazione automatica e un monitoraggio del veicolo nel parcheggio, attivandone la ripresa video se viene individuato qualche movimento nei pressi dell’auto.

RECO però non è solamente stata progettata per un utilizzo esclusivo come dashcam: è compatibile con molti accessori di una normale fotocamera, rendendola dunque più di un semplice occhio vigile per la propria automobile.

ASUS RECO Smart Car and Portable Cam non è disponibile all’acquisto sul sito dell’azienda, bensì su Amazon al prezzo di 170€ circa.