Asus ha annunciato l’arrivo sul mercato italiano della nuova linea di prodotti ROG (Republic of Gamers) dedicati ai videogiocatori. Si tratta di due notebook, uno schermo da 27 pollici e un mini dekstop PC.

ASUS ROG G751: il notebook top di gamma
Il primo della lista è ASUS ROG G751, portatile da 17 pollici pensato appositamente per il gaming. Per quanto riguarda la dotazione hardware, G751 nasconde sotto alla scocca un processore Intel quad-core XTU, scheda grafica Nvidia GTX 980M oppure GTX 970M e presenta un sistema di raffreddamento con doppie ventole dotate di dissipatore in rame per garantire stabilità anche in overclocking.

La tastiera è retroilluminata e ha dei tasti speciali denominati ASUS ROG Macro che possono essere programmati con una combinazione di comandi, utile per diversi giochi. Chiude il cerchio una dotazione audio Asus SonicMaster con subwoofer integrato e ROG AudioWizard, con cinque modalità preimpostate che si adattono alla tipologia di gioco.

ASUS ROG G501: il portatile da gaming super leggero e sottile
Il secondogenito di questa line-up si chiama Asus ROG G501,notebook da gaming caratterizzato per una struttura particolarmente leggera e sottile (poco più di 2 Kg e 2 cm di spessore). Sul fronte hardware, processore Intel Core i7-4720HQ affiancato dalla GPU Nvidia GeForce GTX 960M e display 4K/UHD con 8,2 milioni di pixel.

Lo schermo Swift PG278Q e mini desktop PC Asus G20
Arriva anche il primo monitor ROG con display WQHD da 27 pollici, velocità di velocità di refresh a 144 Hz e tempo di risposta di 1 millisecondo. Altra novità è un pc gaming desktop molto piccolo, denominato G20, che risponde alle esigenze dei videogiocatori pur mantenendo un formato estremamente compatto e una alta efficienza nei consumi. Incredibilmente silenzioso, il G20 non super i 22 dB di rumorosità in condizioni di inattività.

“Il mercato hardware del gaming su PC vale oltre 21,5 miliardi di dollari, più del doppio rispetto a quello su console (dati Jon Peddie Research); la spesa relativa a personal computer, upgrade e periferiche da gioco continua a essere in crescita registrando investimenti dei gamer in componentistica high-end, che si aggiungono all’avvicinamento dei casual gamer alle piattaforme di tipo mobile. ASUS è tra i principali player nel settore PC gaming grazie all’offerta di un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze di ogni giocatore. Per tale ragione continuiamo a investire fortemente nel settore presidiando tutti i canali per raggiungere il nostro target: da quello tradizionale mediante la partecipazione alle principali fiere del mercato a quello digital attraverso le diverse piattaforme. Ultimo nato è il blog italiano ASUS4GAMERS.it, specificamente creato per fornire contenuti a questa tipologia di utenza, sia in ambito giocatori professional che casual gamer”, spiega Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS in Italia.