Al Computex 2016, ASUS ha annunciato una nuova linea di computer Windows 10. Il primo modello della società è il nuovo ZenBook 3 da 12.5 pollici. Trattasi di un ultrabook dalla dimensioni compatte e dal peso piuma possibili grazie al sapiente utilizzo di leghe di alluminio “aerospaziale” che lo rende, contestualmente, anche il 40% più resistente degli altri prodotti in commercio. Molto interessante la dotazione tecnica che vede ASUS implementare processori Intel Skylake sino alla declinazione Core i7 con ampi quantitativi di RAM sino a 16 GB e di storage, sino a 1 TB SSD.

La batteria da 40 Wh dovrebbe permettere all’ultabook di ASUS di disporre di circa 9 ore di autonomia con la possibilità di ricarica rapida (solo 40 minuti). Disponibile nei colori Quartz Grey, Royal Blue e Rose Gold, ASUS ZenBook 3 costerà 999 dollari per la versione base con Core i5, 4GB di RAM e 256GB SSD; 1499 dollari con 512GB SSD e Core i7; 1,999 dollari per la declinazione con 1TB SSD e 16GB di RAM.

Asus Transformer 3 Pro e Transformer 3 sono due modelli molti simili e che condividono tra loro la maggior parte delle specifiche. Come è facilmente intuibile dal nome, la declinazione Pro è quella di maggiore spessore tecnico pensata per un target di livello superiore.

Entrambi i modelli dispongono di uno schermo da 12.6 pollici con risoluzione 2880×1920 pixel (densità 275 ppi), porte USB Type-C 3.0 e Thunderbolt 3, 4 casse Harmon Kardon, porta HDMI, lettore di impronte digitali per l’utilizzo con Windows Hello ed i supporto alla Asus Stylus per scrivere e disegnare sullo schermo.

Entrambi i modelli disporranno dei processori Intel di sesta generazione (Skylake) con possibilità di disporre sino a 16 GB di RAM e sino a 1 TB di SSD. I due modelli si differenziano soprattutto per il design. Il modello Pro dispone di un case in alluminio simile a quello del Surface Pro 4 con tanto di KickStand regolabile con la possibilità di aggiungere una tastiera cover. Il modello base assomiglia, invece, più all’iPad di Apple ed è disponibile anche una speciale cover con tasti che funge anche da supporto.

Prezzi a partire da 999 dollari per la versione Pro e da 799 euro per la versione base.

ASUS, infine, ha annunciato anche il Transformer Mini. Trattasi di un tablet con un display da 10.1 pollici pienamente compatibile con tutte le novità di Windows 10 ed integrabile con una speciale tastiera cover.