Assassin’s Creed Chronicles: China, primo capitolo della trilogia spin-off dedicata all’universo degli assassini Ubisoft, è disponibile da oggi in versione digitale per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Assassin’s Creed Chronicles China è ambientato nella Cina del XVI secolo. Il neo Imperatore Jiajing ordina improvvisamente di eliminare chiunque, a suo giudizio, possa costituire una minaccia al suo trono da poco acquisito, tra cui i membri della Confraternita degli Assassini in Cina. Il giocatore vestirà i panni della giovane Assassina Shao Jun, che fugge in Occidente per completare il suo addestramento sotto l’abile guida del leggendario Assassino Ezio Auditore (come narrato nel cortometraggio d’animazione Assassin’s Creed: Embers). Shao Jun torna poi nel suo paese natio per ripristinare la Confraternita degli Assassini cinese.

In Assassin’s Creed Chronicles: China si attraverseranno alcune delle località cinesi più storiche e conosciute, tra cui le grotte di Maijishan, il porto di Macao, la Città proibita e la Grande Muraglia. Per quanto riguarda il gameplay, si tratta di una action platform dalla forte componente stealth. Sarà infatti possibile sfruttare le abilità acrobatiche del personaggio per infiltrarsi nei vari ambienti e utilizzare una vasta gamma di armi ed equipaggiamenti letali, come l’affilata spada jian, la lama artigliata, una serie di pugnali e il dardo da corda.

Il gioco è sviluppato dal team Climax Studios in collaborazione con lo studio Ubisoft di Montreal. Assassin’s Creed Chronicles metterà il giocatore nei panni di un Maestro Assassino in una serie di nuove ambientazioni in 2.5D (scorrimento bidimensionale con grafica 3D). Il comparto grafico sembra essere uno dei punti di forza di questo spin-off, capace di portare su schermo tinte color pastello e scenari bidimensionali ispirati che ricordano dei veri e propri dipinti.

Seguiranno poi separatamente altri due episodi, Assassin’s Creed Chronicle: India e Assassin’s Creed Chronicle: Russia, le cui date di lancio non sono ancora state rivelate.