Falegnami, meccanici o altri artigiani sono ormai reperibili non solo attraverso le pagine gialle o i comuni elenchi del telefono, ma anche attraverso il proprio smartphone. Ecco un progetto del CNA di Roma. E’ disponibile sull’Apple Store e sull’Android Market l’applicazione che con pochi click mette le persone che hanno bisogno di un artigiano in contatto con il professionista in questione. Per reperire rapidamente idraulici ed elettricisti, è disponibile anche la funzione “SoS”.

La funzione “Affari” invece permette di trovare sconti e offerte messi in campo dai 2.000 artigiani che costituiscono la rete del Cna Roma. Con un comodo sistema touch, dunque, l’artigiano più vicino è immediatamente a disposizione.

Il rilascio di questa applicazione, proprio in corrispondenza del Natale, ha come obiettivo quello di incrementare il mercato artigianale. Secondo una ricerca, infatti, nel 2011 la richiesta di artigiani è cresciuta del 30 per cento. Ma i cittadini non vogliono soltanto idraulici e tutto fare.

Tra i generi più ricercati ci sono quelli enogastronomici. Per esempio si cercano pasticceri che sappiano produrre panettoni artigianali, orafi in grado di confezionare gioielli originali, sarti e altri professionisti che sappiano cucire capi d’abbigliamento, ma anche accessori, cappelli, cravatte e camicie.

L’applicazione prevede la consultazione delle schede relative alle singole imprese.