Abbiamo già definito le alternative open source a Visio e le abbiamo catalogate in base al sistema operativo supportato. Abbiamo quindi preso in esame le novità di OpenOffice Draw 3.0. Adesso analizziamo ArgoUML.

UML in linguaggio informatico è una sigla che identifica il linguaggio di modellazione unificato, per l’esattezza Unified Modeling Language. UML è anche il suffisso del programma Argo che a differenza di Draw (altro), supporta anche la tecnologia Java.

In realtà dovremmo dire che Argo è scritto in Java e questo particolare consente al software di essere installato ed utilizzato su qualsiasi piattaforma. La compatibilità con lo standard ULM, arriva alla versione 1,4.

Una delle caratteristiche di ArgoUML che ne fanno un prodotto largamente apprezzato dall’utenza, è la disponibilità in 10 lingue, oltre ovviamente al supporto di Java.

Argo supporta anche XMI e consente di esportare i grafici in diversi formati: GIF, PNG, PS, EPS, PGML e SVG.

Sul sito ufficiale della release firmata da Tigris è disponibile la documentazione del progetto, il manuale utente e i più curiosi possono anche effettuare un tour virtuale all’interno dell’interfaccia di Argo e delle sue funzionalità.

A dimostrazione della popolarità del prodotto, ci sono le statistiche di download che spiegano come si sia arrivati addirittura a quota 80 mila.