Apre oggi la “iOS Developer Academy” nella città di Napoli. Trattasi di un progetto voluto fortemente da Apple e dal suo CEO Tim Cook e realizzato in collaborazione con l’Università Federico II. L’inaugurazione odierna ha visto protagonisti molti personaggi illustri tra cui il Ministro per l’Istruzione Stefania Giannini, Lisa Jackson di Apple, il Rettore dell’Università Gaetano Manfredi, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La nuova iOS Developer Academy sarà un luogo importante dove i futuri sviluppatori potranno studiare e formarsi. Nei primi 9 mesi saranno 200 gli studenti ammessi ai corsi per un totale di 1000 alunni nell’arco di tre anni. Quella che è stata ribattezzata come la nuova Silicon Valley italiana ha trovato una sede vicino a Napoli e precisamente a San Giovanni a Teduccio. La costruzione delle infrastrutture ha impegnato duramente i tecnici per arrivare con la sede pronta ed operativa il giorno dell’inaugurazione.

Gli studenti sono stati scelti attraverso una rigida selezione che ha visto partecipare oltre 4000 persone. La scrematura ha permesso di trovare i primi 200 corsiti che inizieranno quanto prima il loro percorso formativo. Grande soddisfazione per il lancio della iOS Developer Academy anche dal mondo politico italiano. Il Premier Matteo Renzi ha voluto salutare positivamente l’iniziativa grazie alla quale il sud del paese potrà ripartire.

La qualità dell’accademia seguirà, ovviamente, gli altissimi standard di Cupertino. Secondo il Telegraph le aule saranno molto grandi e sarebbero presenti anche apposite aree relax. I corsi per gli studenti scelti saranno offerti gratuitamente. Tuttavia, le lezioni saranno condotte solamente in lingua inglese. La scelta dell’inglese è stata fatta per garantire agli sviluppatori la massima possibilità di competitività per la loro futura occupazione quando dovranno confrontarsi con sviluppatori di tutto il mondo.

Gli studenti riceveranno per i corsi un iPhone, un iPad ed un MacBook. La iOS Developer Academy, per Apple, è la prima sfida formativa. Tuttavia, sembra che Cupertino voglia replicare l’esperienza puntando anche su Brasile, India e in Indonesia.