Immaginate di essere in vacanza con i vostri bambini e di aver dimenticato a casa tutti i libri con le fiabe e di aver finito tutta la fantasia necessaria per inventare storie accattivanti e soporifere. Ecco, in questo caso, avere uno smartphone elimina tutti i problemi. 

Un’applicazione molto utile per i genitori che non riescono ad inventare storie e favole, sia chiama tiraccontounafiaba.it e propone testi, ma anche audio e video che sono presenti sul sito menzionato che nasce dal blog di Manuel Ronzoni.

Insomma, basterà fare qualche piccola scelta e vi ritroverete con una storia da far vedere, ascoltare o anche da leggere. Ci sono gli autori classici ma anche una serie di sperimentazioni di personaggi famosi e infine un buon cinquanta per cento dei contenuti creati dagli utenti stessi.

Il menu dell’applicazione propone il tasto per fiabe e classici dove troverete dunque le storie dei fratelli Grimm, di Andersen o di Collodi.

Poi ci sarà anche un motore di ricerca interno per cercare storie in base al vostro autore preferito, se magari conoscete già il sito, oppure in base alle parole chiave che v’interessa usare per trasmettere un messaggio ai vostri puccoli.

Tutte le fiabe chiaramente hanno la parte testuale ma il consiglio è di andare “oltre”. L’app è gratis per Android.