La stagione sciistica non è ancora finita e per chi ama passare i fine settimana a sciare o a fare snowboard, Apple ha annunciato la disponibilità di alcuni aggiornamenti di una serie di app che rendono l’Apple Watch Series 3 davvero perfetto per chi fa tanto sport sulla neve. Grazie all’aggiornamento di queste app, lo smartwatch di casa Apple potrà registrare tutte le attività svolte sugli sci o con lo snowboard.

Queste app sono in grado, adesso, di poter utilizzare il GPS e l’altimetro integrati in Apple Watch Series 3, oltre alle API per gestire gli allenamenti personalizzati rilasciate in watchOS 4.2, per rilevare e registrare i dati delle attività agonistiche sulla neve. Le app oggetto di questi importanti aggiornamenti sono snoww, Slopes, Squaw Alpine, Snocru e Ski Tracks.

Grazie al lavoro di sviluppo delle software house, queste app possono, adesso, registrare dati come il dislivello delle piste, la distanza orizzontale, il numero di run, la velocità media e massima, il tempo totale impiegato e le calorie bruciate. L’utilizzo delle app è davvero molto facile perchè vanno in standby e ripartono in automatico, seguendo, così, l’attività reale delle persone. Dando il proprio consenso, i dati registrati vengono salvati anche nell’app Salute sull’iPhone. Grazie a Siri, gli utenti possono lanciare Slopes e snoww per registrare le loro discese usando semplicemente la voce.

La possibilità di registrare tutti i dettagli delle discese con l’Apple Watch è una risorsa incredibile per chiunque, dagli atleti che si allenano agli sciatori e i freerider che vogliono solo divertirsi e fare movimento. Quando sono sulle piste con la mia famiglia, l’app Squaw Alpine per Apple Watch mi aiuta non solo a registrare esattamente la posizione dei miei ragazzi, ma anche a confrontare le nostre performance, per assicurarmi di tenere il passo dei miei figli e aggiungere un po’ di sana competizione alla giornata.

Viste le abbondanti nevicate degli ultimi tempi, queste novità saranno sicuramente gradite a moltissimi sportivi. Le app sono disponibili all’interno dell’App Store di Apple.