Il nuovo Apple Watch sembra essere uno dei dispositivi meno costi da produrre di sempre per l’azienda di Cupertino. Secondo un report di IHS, in cui sono state identificate le componenti e il loro costo, la versione di Apple Watch Sport da 38mm abbia un costo totale di circa 84 dollari.

Il modello più economico dello smartwatch dell’azienda di Cupertino, Sport da 38mm, viene venduto a 349 dollari, ma secondo gli analisti di IHS la produzione ha un costo nettamente inferiore di cui 81,20 dollari per le componenti e 2,50 dollari di assemblaggio, ovvero il 24% del prezzo finale. La percentuale espressa da IHS rappresenta un valore significativo e risulta essere inferiore anche al costo di produzione del nuovo iPhone, che si aggira tra il 29-38% del prezzo finale.

Il costo delle singole componenti risulta non essere elevato. Infatti, il display e il touchscreen costano circa 20$, mentre la componente meno costosa sembra essere la batteria ai polimeri di litio da 3.8V e 205mAh, con un prezzo finale di 0.89 centesimi di dollaro. Per quanto riguarda il processore e tutte le componenti racchiuse al suo interno, il costo totale si aggira attorno ai 30 dollari. Nell’analisi vi è da notare come il packaging sia valutato attorno a 10 dollari. Ricordiamo, tuttavia, all’interno del report, IHS sottolinea come non sia stato possibile includere nel prezzo finale tutti i costi riguardanti la ricerca, sviluppo e pubblicità del nuovo smartwatch.

Allo stesso tempo, sembra che l’analisi di IHS sia sbagliata, visto che il CFO di Apple, Luca Maestri, ha più volte sottolineato come il guadagno netto dalla singola vendita di Apple Watch sia inferiore, in termini percentuale, rispetto a tutti gli altri dispositivi dell’azienda.

Infatti, se da un lato le componenti hardware possano avere un costo di produzione non troppo elevato, dall’altro vi è un periodo di ricerca e sviluppo alle spalle che ha coinvolto decine di ingegneri, designer e programmatori per ottimizzare ogni singolo aspetto. Calcolando anche questi costi non materiali, Apple Watch potrebbe superare facilmente quota 100 dollari ed essere il dispositivo con la minor percentuale di profitto per Apple.