Terminato pochi minuti fa l’evento ufficiale Apple di presentazione dei nuovi prodotti mobili per fine 2016 e 2017. Durante lo stesso è stato introdotto il nuovo iPhone 7, ma non solo. Ad accompagnare il nuovo smartphone della Mela c’è stato il nuovo smartwatch, successore del primo indossabile dell’azienda di Cupertino: Apple Watch 2, il cui nome è ufficialmente Apple Watch Series 2. Si tratta piuttosto che di un nuovo prodotto, di un upgrade, un forte, netto miglioramento e potenziamento del precedente orologio intelligente. Non perdiamo perciò ulteriore tempo ed andiamo alla scoperta delle caratteristiche del nuovo Apple Watch Series 2, che arriverà con il nuovo sistema operativo watchOS 3.

L’orologio arriva sempre in due versioni differenziate per le dimensioni, 38 mm e 42 mm, ma il display è 2 volte più luminoso del precedente. Notevoli sono i miglioramenti però, a partire da un processore potenziato con nuova GPU, 2 volte più veloce del primo smartwatch, che rende il funzionamento molto più rapido e scorrevole durante l’utilizzo anche intenso. Migliorata la resistenza all’acqua rispetto al modello precedente, con Apple Watch 2 che si mostra più waterproof con resistenza sino a 50 metri e espulsione dell’acqua direttamente effettuata dallo speaker audio. Da resistente agli schizzi, ora è concepito per essere utilizzato durante il nuoto.

apple watch 2

Apple

Nuove opzioni per la connettività, con l’introduzione della localizzazione GPS, con la quale gli utenti potranno sfruttare molte più applicazioni soprattutto in ottica fitness, per il calcolo delle distanze percorse, progressi effettuati, velocità e via dicendo. Purtroppo però non è stata cambiata la forma generale del dispositivo, ancora quadrato seppur con i bordi arrotondati, nonostante nei mesi scorsi i rumor volessero in sviluppo un Apple Watch con display circolare. Da sottolineare la nuova variante in ceramica.

Ultimo elemento, non in ordine di importanza, la disponibilità insieme al prezzo. Le spedizioni avranno inizio il 16 settembre. Il prezzo di partenza è di 369 dollari per il nuovo Watch, e 269 dollari per il modello originale chiamato Apple Watch Series 1. Non ci resta che attendere per conoscere i costi in euro.