Il motivo principale per cui non abbiamo ancora visto l’Apple TV è che Steve Jobs non la voleva. Almeno secondo le indiscrezioni riportate da un recente e criticatissimo libro appena pubblica dall’ex giornalista del The Wall Street Journal Yukari Iwatani Kane, che in passato seguiva regolarmente per il giornale le vicende di Cupertino.

Nel testo, secondo quanto riassume Business Insider, si racconta dei meeting segreti dello staff di Apple, durante i quali il buon Steve svelava i nuovi prodotti e si intratteneva in un’insolita sessione di domande e risposte con i propri collaboratori. Nel corso dell’ultimo di questi incontri un dipendente avrebbe chiesto a Jobs se Apple avrebbe presto lanciato una TV, come si andava vociferando. Il mito dell’Apple TV infatti è antico quanto la nascita dell’iPad 2. La risposta di Steve fu piuttosto semplice: quello della TV non è un business facile. La gente cambia smartphone ogni due anni, ma compra una nuova TV in media ogni otto anni.

Da parecchio tempo però si specula su questa ipotesi, al punto che qualche mese fa si sono ipotizzate addirittura due Apple TV per il prossimo Natale.

A questo punto va notato che nella biografia ufficiale di Steve Jobs Walter Isaacson riporta come il settore della TV fosse uno di quelli che il buon Steve aveva in mente di aggredire. Possibile che avesse cambiato idea? Possibile, ma non troppo.

In realtà Apple ha già una TV, che però non è nient’altro che una scatoletta nera con le funzioni di set top box. Questa ha ricevuto di recente una sorta di promozione a prodotto top con l’apertura di una vetrina all’interno dell’Apple Store on line. Volendo tirare le fila è verosimile immaginare un nuovo sistema operativo per la TV da vedere come evoluzione di iOS, esattamente come successo per CarPlay, la nuova versione di iOS per le auto.

Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Apple TV dovrebbe uscire già nelle prossime settimane. Staremo a vedere, ma se posso dire la mia sono piuttosto convinto che si tratterà di un semplice aggiornato software.