Dopo tantissime indiscrezioni, la nuova Apple TV 4K è stata annunciata poco fa al keynote di Apple sul palco dello Steve Jobs Theater, nuova struttura inaugurata proprio per questa presentazione dei nuovi device della mela morsicata.

Apple TV 4K è il nuovo set-top box del colosso di Cupertino che, dopo due anni, va ad aggiornare il vecchio modello targato 2015. Ovviamente, come suggerisce il nome stesso, la nuova Apple TV punta tutto sulla risoluzione 4K e il supporto alla tecnologia HDR10 e Dolby Vision.

Sotto la scocca il dispositivo multimediale nasconde un chipset A10X che dovrebbe garantire prestazioni superiori quattro volte rispetto al modello precedente e già presente su iPad Pro 10.5 e 12.9. Il sistema operativo sarà l’ultima versione del sistema operativo tvOS.

Importanti i contenuti, soprattutto in 4K: chi ha già acquistato film in HD su iTunes potrà riscattare la versione 4K senza alcun costo. I prezzi su iTunes della versione HD o 4K infatti non cambia. Per poter godere della risoluzione 4K sarà necessaria una connessione di almeno 15Mbps. Amazon Prime Video e Netflix ovviamente saranno disponibili sulla nuova Apple TV.

Prezzi e Disponibilità

Apple TV 4K sarà disponibile al preorder a partire dal 15 settembre e arriverà sugli scaffali dei negozi il 22 settembre in USA e altre 21 nazioni e successivamente in tutto il mondo. Parte da € 199 per il modello base da 32GB e € 219 per il modello da 64GB. Il vecchio modello sarà ancora disponibile a 159 euro con 32GB di memoria interna.