Apple, a sorpresa, ha rilasciato iOS 9.3.4 ad appena due settimane dal rilascio di iOS 9.3.3. L’update è stato identificato dalla mela morsicata come un importante aggiornamento di sicurezza. Cupertino non è stato maggiormente preciso nell’identificare quali problemi iOS 9.3.4 va a chiudere, tuttavia, a seguito dell’installazione è stato scoperto che l’aggiornamento di iOS va a bloccare la possibilità di jailbreak presente, invece, in iOS 9.3.3. Dunque, Apple deve aver effettivamente chiuso una serie di vulnerabilità tra cui quelle che permettono di sbloccare il sistema operativo.

iOS 9.3.4 può essere scaricato attraverso iTunes, collegando il dispositivo al computer, oppure più comodamente attraverso il sistema OTA con lo smartphone o il tablet collegati ad una rete WiFi. L’update in ogni caso non è pensate, circa 25 MB. Trattandosi di un aggiornamento di sicurezza, se non si è interessati al jailbreak, il suggerimento è quello di installare l’aggiornamento quanto prima possibile.

Da evidenziare che viste le tempistiche, trattasi probabilmente dell’ultimo aggiornamento di iOS 9 prima del debutto di iOS 10 previsto per il prossimo autunno. Il team di Apple, infatti, è tutto focalizzato a completare lo sviluppo del nuovo sistema operativo che farà il suo debutto ufficiale in autunno contestualmente al lancio dell’iPhone 7.

iOS 10 che introdurrà davvero moltissime novità tutte pensate per migliorare sensibilmente l’esperienza d’uso della piattaforma sia sui nuovi modelli che su quelli vecchi.