Apple ha ufficialmente rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.3 per iPhone, iPad, iPod Touch. L’update porta con sé molteplici novità, tra cui le tanto attese emoji multietniche e alcuni bug fix importanti, inclusa la correzione ai problemi riguardanti la connettività Wi-Fi.

All’interno del dettaglio rilasciato a corredo dell’aggiornamento iOS 8.3, Apple annuncia la piena compatibilità con Apple Watch, il supporto wireless per CarPlay, l’autenticazione a due fattori per gli account Google, Apple Pay compatibile con il network UnionPay, correzioni riguardanti la pronuncia dei nomi delle strade in Mappe, molteplici bug fix e strumenti ad-hoc per i filtri dell’app di posta elettronica Mail. In particolare, Siri si arricchisce di nuove funzionalità, tra cui il supporto di nuove lingue e la possibilità di effettuare le chiamate in vivavoce. Alcune applicazioni come Passbook, Messages e Foto hanno ricevuto aggiornamenti minori.

L’aggiornamento iOS 8.3, tuttavia, ha catalizzato l’attenzione vista l’introduzione di una tastiera che include emoji multietniche, completamente ridisegnata e che offre più di 300 caratteri. Le nuove emoji, infatti, comprendono illustrazioni di famiglie con due genitori di sesso maschile o due genitori di sesso femminile. Inoltre, vi sono presenti emoticon di diverse razze, come già annunciato qualche mese fa dal Consorzio Unicode. Apple, tuttavia, non ha rilasciato alcun commento sull’aggiornamento, ma come già sottolineato più volte l’azienda di Cupertino sostiene e tiene molto alla diversità.

Per effettuare il download di iOS 8.3 è possibile appoggiarsi ad iTunes o scaricare l’aggiornamento tramite OTA (Over The Air), in modo completamente indipendente dal PC, entrando in Impostazioni -> Generali e poi scegliendo la voce Aggiornamento Software. Infine, per quanto riguarda le dimensioni, l’aggiornamento pesa circa 300 MB.