Apple, nella serata di ieri, ha rilasciato iOS 10.1, WatchOS 3.1, tvOS 10.0.1 e la versione 10.12.1 di macOS. Le novità più interessanti arrivano, però, su iOS 10.1 che introduce moltissime variazioni. Il change log, infatti, è piuttosto corposo e va a toccare svariate aree del sistema operativo. L’update può essere scaricato direttamente via OTA con lo smartphone connesso ad una rete WiFi, oppure attraverso iTunes. Tuttavia, tra le novità più importanti si menziona il tanto atteso arrivo della “modalità ritratto” per l’iPhone 7 Plus. Questa particolare modalità consente di scattare foto con effetto di profondità di campo dove il soggetto principale, nitido, spicca sullo sfondo sfocato. Piacerà sicuramente agli appassionati di fotografia.

Non mancano, ovviamente, correzioni e bug fix per migliorare la stabilità del sistema oeprativo. IOS 10.1 è disponibile per tutti i dispositivi Apple compatibili con iOS 10 e cioè iPad 4 e successivi, iPad Air 1 e 2, iPad Pro da 9.7 e da 12.9, iPad mini 2 e successivi, iPhone 5 e successivi, iPod touch 6G e successivi.

Oltre ad iOS 10.1, Apple ha rilasciato WatchOS 3.1. In questo caso il change log è più scarno ma comunque sempre importante. Cupertino, infatti, ha corretto una serie di bug che causavano un comportamento non corretto dell’orologio ed ha reintrodotto gli effetti a tutto schermo e le animazioni dei fumetti in Messaggi e molto altro ancora. L’aggiornamento può essere scaricato via OTA.

TvOS 10.0.1, invece, non introduce alcuna particolare novità in quanto trattasi di un minor update. MacOS 10.12.1 per i computer della mela morsicata, oltre a migliorare la stabilità e le prestazioni del sistema operativo, migliora l’app Foto, la compatibilità di MS Office e tanto altro. L’aggiornamento per i computer si può scaricare direttamente attraverso l’opzione di update del sistema operativo.