Apple sta preparando un nuovo programma per aumentare ulteriormente le vendite di iPhone, all’interno dei propri store. Secondo le prime indiscrezioni, Apple introdurrà un programma dedicato al riciclo e permuta di smartphone non Apple, come Android e BlackBerry. In cambio, Apple offrirà agli utenti una gift card per l’acquisto di un nuovo iPhone.

Negli ultimi anni, Apple non ha mai offerto alcun programma di permuta per gli utenti che possedevano smartphone dotati di sistema operativo Android e BlackBerry. A metà del 2013, Apple introdusse il programma “Riuso e Riciclo” che incoraggiava gli utenti in possesso di iPhone “obsoleti” ad effettuare l’upgrade acquistando iPhone 5, iPhone 5s o iPhone 5c. Se fino ad oggi tutte le iniziative sono sempre state dedicate a coloro che possedevano già un iPhone o un iPad, adesso la strategia dell’azienda di Cupertino si sposta verso gli utenti con smartphone Android e BlackBerry.

Gift card per chi passa ad iPhone

Il nuovo programma di riciclo e permuta di dispositivi Android e BlackBerry aprirà le porte nelle prossime settimane, dopo un periodo di training del personale dei negozi retail. Infatti, Apple metterà a disposizione i propri dipendenti per offrire supporto nella procedura di trasferimento dei contatti e altri dati importanti da smartphone rivali all’interno del nuovo iPhone appena acquistato. Ovviamente, gli utenti dovranno, in un secondo momento, trasferire manualmente tutti i dati che non verranno trasferiti presso l’Apple Store.

Per quanto riguarda la valutazione dei dispositivi Android e BlackBerry, per il momento non è possibile fare alcuna stima a riguardo. Tuttavia, Apple offre già un servizio in partnership con Dataserv Gmbh per offrire una valutazione dell’usato tramite pochi click. Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, Amazon offre un programma di trade-in che permette di ottenere la valutazione, un’etichetta per la spedizione gratuita e che copre un’ampia gamma di smartphone e altri dispositivi elettronici.

Sarà interessante vedere quale sarà il valore delle gift card offerte agli utenti che possiedono dispositivi non iOS e se il nuovo programma di riciclo e permuta verrà apprezzato da parte dell’utenza.