Apple ha portato al debutto all’interno dell’App Store “Clips“, una sorta di applicazione di social video. Clips era stata, in realtà, annunciata già lo scorso 21 marzo ma solo adesso debutta ufficialmente per tutti gli utenti della mela morsicata, anche quelli italiani. Nello specifico, Clips permette alle persone di creare rapidamente ed in modo estremamente intuitivo video espressivi su iPhone e su iPad. Gli utenti, quindi, potranno combinare clip video, foto e musica per realizzare video spassosi da condividere con gli amici o attraverso i social network oppure attraverso iMessage.

Molto interessante la funzione “Titoli live” che permette di creare titoli e sottotitoli animati utilizzando semplicemente la voce. I sottotitoli vengono generati in automatico mentre l’utente parla, e appaiono a video in perfetto sync con la voce. Clips, inoltre, dispone di tutta una serie di filtri ed effetti che permettono di personalizzare ulteriormente i filmati per dare un tocco di personalità in più. Altro punto di forza dell’applicazione è la sua facilità d’uso. L’editing e la creazione dei video avviene in maniera molto semplice senza il bisogno di dover utilizzare strumenti complessi. Basta infatti toccare e tenere premuto un solo pulsante per girare video live e scattare foto o aggiungerli dalla Libreria foto.

L’applicazione Clips permette, anche, di aggiungere colonne sonore e ne offre già a decine da poter applicare immediatamente sui video. Quando gli utenti condividono un filmato con gli amici tramite Messaggi, Clips può suggerire a chi inviare il video in base alle persone che appaiono nel video oppure in base alle persone con cui l’utente condivide più spesso contenuti. L’applicazione Clips è disponibile al download gratuito all’interno dell’App Store di Apple ed è localizzata anche in lingua italiana.

Clips è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7″, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3.