Come certamente molti di voi avranno sentito, Apple ha introdotto di recente, nel proprio Keynote di settembre, il nuovo iPad Pro, il più grande tablet che la Mela abbia mai prodotto con display da 12,9 pollici ed una grande attenzione per professionisti e studenti che possano utilizzarlo a tutti gli effetti al posto del computer. Tale logica è favorita in buona parte dagli accessori che sono stati introdotti insieme al dispositivo, ovvero la Smart Keyboard e la Apple Pencil, penna intelligente che permette di disegnare e scrivere con precisione e velocità notevoli.

La sfida dell’azienda di Cupertino è stata con la Apple Pencil chiaramente rivolta a Microsoft, ed alla relativa Surface Pro 4 Pen, altra stilo intelligente introdotta con Surface Pro 4, che tra l’altro come iPad Pro è compatibile con una tastiera rimovibile. Le due penne intelligenti sono state di recente messe a confronto per valutare i rispettivi tempi di risposta del display da Angel Jimenez de Luis, che poi ha postato il video del confronto su YouTube, riprendendo la scrittura sui due display con un filmato a 120 frame per secondo. Vediamo il video di seguito:

La domanda, come riportato da Redmond Pie, è se c’è un dispositivo migliore tra la Apple Pencil e la Surface Pro 4 Pen, o meglio se uno dei due è più veloce. Osservando il video (la prova è nella parte finale dello stesso) è difficile esprimere un giudizio, e sembra che entrambi gli accessori abbiano il loro ritardo nella risposta all’input sul display, con la stessa che per essere perfetta dovrebbe avvenire in tempo reale. E’ però comunque da dire che il filmato è al rallentatore, ed il tratto sullo schermo dei tablet è molto più fluido di quanto si possa pensare. L’unico modo per determinare un vincitore sembra essere a questo punto quello di provare di persone entrambi i dispositivi.