Cosa c’entra la Apple con gli orologi svizzeri? In teoria niente, nella pratica c’è una discussione in atto sull’orologio dell’Ipad che sembra troppo simile a quello delle ferrovie svizzere. La questione però, potrebbe non finire in tribunale.

Immaginate di aver fatto un viaggio in Svizzera e di aver viaggiato anche con le ferrovie federali. Il loro orologio ufficiale così preciso ed essenziale, quello della Schweizerische Bundesbahnen, vi sarà sicuramente rimasto in mente.

Ora immaginate di avere per le mani un’iPad aggiornato con il nuovo sistema operativo iOS6 e invece che perdere tempo con le mappe, che hanno già molti problemi, avete deciso di concentrarvi sulla navigazione, fino ad una certa ora.

Ecco, guardando l’orologio potreste avere un déjà-vu, visto che il design proposto dall’azienda di Cupertina somiglia troppo a quello rilasciato alle ferrovie svizzere dalla ditta Mondaine che ne detiene il copyright.

I manager delle ferrovie svizzere, con un pizzico d’ironia, dicono di essere molto contenti di aver ispirato un colosso della tecnologia come Apple, se solo l’azienda in questione avesse chiesto il permesso. A parte alcune micro-differenze sul design delle lancette e sul funzionamento dell’orologio, si tratta di due prototipi uguali.

Per ora Apple non sembra preoccupata dalla possibilità di finire in tribunale per questa piccola diatriba.