Apple ha rinnovato la sua linea di tablet pc aggiornando il suo apprezzato iPad da 9.7 pollici aggiungendo il supporto al pennino Apple Pencil. Trattasi di una novità molto importante in quanto il pennino prima era un accessorio esclusivo della linea Pro dei tablet pc della mela morsicata. Questo significa una cosa molto importante e cioè che tutti i vantaggi nell’utilizzo di questo accessorio potranno essere sfruttati da un numero maggiore di persone grazie al costo più accessibile di questo nuovo iPad.

Per quanto riguarda la scheda tecnica di questo nuovo ed interessante prodotto di casa Apple, le specifiche sono estremamente interessanti e dovrebbero garantire un’eccellente esperienza d’uso. Dal punto di vista del design, nulla cambia rispetto al modello precedente. La qualità costruttiva è sempre ai massimi livelli grazie all’adozione di un elegante e robusto guscio unibody in alluminio. Anche il display è sempre il medesimo e cioè un 9,7 pollici Retina con risoluzione 2048 x 1536 pixel.

Il nuovo iPad è dotato del potente processore A10 Fusion in grado di offrire prestazioni di altissimo livello che permettono di garantire un’esperienza d’uso sempre ai massimi livelli anche nelle operazioni più complesse. Presenti il classico Touch ID, una fotocamera posteriore da 8 MP ed una fotocamera frontale FaceTime per le video chat. Alcune varianti del nuovo iPad dispongono anche di connettività LTE.

Secondo Apple, l’autonomia del nuovo iPad dovrebbe superare agevolmente le 9 ore di utilizzo. Il nuovo iPad dispone nativamente di iOS 11 ed è in grado di sfruttarne tutti i vantaggi. Il nuovo iPad è disponibile nei colori argento, grigio siderale e nella nuova finitura oro a partire da 359 euro per il modello da 32GB Wi-Fi e da 489 euro per il modello da 32GB Wi-Fi + LTE. Disponibile, ad un prezzo superiore, anche il taglio di memoria da 128GB.

Apple Pencil è venduto come optional al prezzo di 99 euro. Il nuovo iPad è disponibile negli Apple Store, nell’eShop ufficiale di Apple, presso tutti i rivenditori autorizzati e con alcuni operatori.