Apple ha voluto anticipare tutte le principali novità che arriveranno all’interno di iOS 11.3 che sarà rilasciato in primavera. Con questa anteprima, Cupertino vuole mostrare ai suoi clienti tutto il duro lavoro che sta portando avanti nel migliorare il suo sistema operativo per iPhone ed iPad.

iOS 11.3, tutte le novità

Quando Apple annunciò iOS 11, evidenziò l’introduzione ARKit che permettere agli sviluppatori di realizzare applicazioni per la realtà aumentata. La mela morsciata ha lavorato moltissimo su questo fronte e con iOS 11.3 debutterà anche ARKit 1.5 che consentirà agli sviluppatori di realizzare esperienze di realtà aumentata ancora più coinvolgenti. La nuova evoluzione di ARKit permetterà di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali e potrà mappare con maggiore fedeltà superfici irregolari. Inoltre, il nuovo ARKit consentirà di poter integrare cartelli, manifesti e opere d’arte in esperienza di realtà aumentata.

Oltre a questa novità, iOS 11.3 introdurrà quattro nuove Animoji. I possessori di un iPhone X potranno, molto presto, disporre anche di un leone, un orso, un drago o un teschio.

Interessante novità anche per l’app Messaggi che si arricchisce della “Business Chat” che è un nuovo modo per poter comunicare con le aziende. Arriverà inizialmente in versione beta e permetterà di conversare con l’assistenza di un’azienda e di fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay direttamente dall’app Messaggi.

In risposta alle recenti critiche sulla gestione delle prestazioni dei processore sui vecchi iPhone con batterie usurate, Apple, in iOS 11.3 aggiungerà nuove funzionalità che mostreranno lo stato di salute della batteria ed evidenzieranno se è necessario ricorrere all’assistenza oppure no. Questa novità si potrà trovare in Impostazioni -> Batteria (iPhone 6 e modelli più recenti).

Inoltre, gli utenti potranno anche scoprire se sul loro dispositivo è stata attivata la funzione che calibra automaticamente le prestazioni per evitare improvvisi spegnimenti del terminale. Questa funzione si trova sempre in Impostazioni -> Batteria (iPhone 6 e modelli più recenti).

Health Records, invece, è una novità che riunisce in un unico luogo l’app Salute, ospedali e cliniche per consentire agli utenti di poter accedere più rapidamente ai loro dati medici.

Tra le novità minori di iOS 11.3 si menzionano il supporto ai video musicali in Apple Music, il supporto per Advanced Mobile Location, miglioramenti ad Apple News ed il sistema di autenticazione del software HomeKit. L’anteprima per sviluppatori di iOS 11.3 è già disponibile mentre una versione beta pubblica arriverà molto presto.