Facebook ha annunciato che Messenger ha deciso di abbracciare Apple Music. Il servizio di streaming musicale di Apple arriverà sotto forma di estensione che permetterà agli utenti di ascoltare in streaming la musica, che potrà poi essere condivisa con gli amici di chat. Prima di Apple Music, Facebook Messenger poteva contare solamente su di un’integrazione parziale con Spotify per realizzare playlist personalizzate in collaborazione con gli amici di chat.

Nel caso di Apple Music, invece, gli utenti potranno proprio ascoltare in streaming tutti i brani e non solamente brevi estratti. Ovviamente, per sfruttare le potenzialità di questa integrazione, gli utenti dovranno essere abbonati ad Apple Music. In caso contrario potranno solamente ascoltare estratti di 30 secondi dei brani sempre, però, con la possibilità di condividerli con gli amici.

I non iscritti troveranno anche un pulsante che inviterà loro ad abbonarsi alla piattaforma della mela morsicata. L’utilizzo dell’estensione è davvero molto semplice. All’interno di una chat, anche di gruppo, gli utenti di Messenger dovranno, semplicemente, premere il pulsante con il tasto “+” ed aggiungere l’estensione di Apple Music che potranno trovare tra quelle disponibili.

L’estensione mette a disposizione anche un bot con cui sarà possibile interagire. Per esempio, potrà suggerire una playlist specifica addirittura partendo dal significato di una semplice emoji.

L’integrazione tra le due piattaforme è in rollout, quindi non dovrebbe volerci molto prima che tutti possano trovare la nuova estensione all’interno di Messenger.