Apple Music, come molti sapranno già, è il nuovo servizio di streaming a pagamento della Mela, che sarà disponibile a partire dal 30 giugno e non avrà una modalità d’ascolto gratuita, nemmeno in stile Spotify (ovvero con l’inserimento di annunci pubblicitari). L’app infatti, che arriverà insieme al debutto della versione ufficiale di iOS 8.4 – la stessa versione del sistema operativo è attualmente disponibile per i developer in beta – sarà utilizzabile solo tramite abbonamento.

Nei giorni scorsi però si è sollevato soprattutto negli Stati Uniti un importante dibattito a riguardo della retribuzione degli artisti. Già, perché pur non prevedendo una versione d’utilizzo gratuita del servizio, Apple ha deciso di lanciarla in prova per i primi 3 mesi, dunque gratis per circa 90 giorni. Proprio in questo periodo secondo i piani dell’azienda gli artisti non avrebbero sino a poche ore fa ricevere alcuna retribuzione. Decisiva è stata molto probabilmente, come riporta The Verge la protesta in questo contesto della cantautrice statunitense Taylor Swift, che ha confermato l’assenza dal servizio del suo ultimo album, 1989, e ha sottolineato come Apple non avrebbe dovuto esigere servizi gratuiti per i 3 mesi in questione da parte degli artisti e dei rispettivi editori.

Tutto il dibattito però si è esaurito (almeno apparentemente) nella giornata di domenica 21 giugno, nel momento in cui Eddy Cue, dirigente Apple, ha pubblicato sul suo profilo Twitter un post in cui si afferma che Apple Music retribuirà gli artisti per lo streaming musicale, anche nel periodo di prova dei primi 3 mesi. Il cambio di rotta sarebbe avvenuto proprio in seguito alla ricezione delle proteste da parte degli artisti ed in particolare delle etichette indipendenti. Ricordiamo infine che Apple Music sarà disponibile in abbonamento – dopo i 3 mesi di prova – a 9,99 euro al mese per gli abbonamenti individuali, ed a 14,99 euro per gli abbonamenti familiari sino a 6 persone. Ecco infine il tweet di Eddy Cue sopracitato:

https://twitter.com/cue/status/612824775220555776