Il 2014 volge ormai al termine e anche per Apple è tempo di bilanci. L’azienda di Cupertino ha nelle scorse ore diffuso le classifiche relative alle applicazioni per iOS più scaricate dell’anno, evidenziando con elenchi separati quelle con il maggior numero di download differenziate tra iPhone e iPad, e tra app gratuite e a pagamento.

iPhone

Per quanto riguarda le applicazioni gratuite per iPhone più scaricate troviamo al primo posto Messenger di Facebook, nonostante l’app abbia una valutazione media di appena due stelle e mezzo su cinque su App Store, ma questo è dovuto con ogni probabilità alla decisione di separare la chat dall’applicazione principale, quasi forzando gli utenti a scaricare quella indipendente con la quale chattare con i propri amici. Ecco le 10 app gratuite più scaricate su iPhone:

  1. Facebook Messenger
  2. Snapchat
  3. YouTube
  4. Facebook
  5. Instagram
  6. Pandora Radio
  7. Google Maps
  8. Flipagram
  9. Spotify
  10. 2048

Passando alle app ancora relative ad iPhone ma a pagamento, il primo posto è assegnato a Heads Up!, il gioco lanciato nel 2013 in cui lo scopo è indovinare una parola in base agli indizi forniti dagli amici. Ecco le 10 app a pagamento più scaricate sugli smartphone Apple:

  1. Heads Up!
  2. Minecraft – Pocket Edition
  3. Afterlight
  4. Plague Inc.
  5. Sleep Cycle alarm clock
  6. Facetune
  7. Cut the Rope 2
  8. Bloons TD 5
  9. A Dark Room
  10. 7 Minute Workout Challenge

iPad

Vediamo ora le classifiche relative alle applicazioni più scaricate dai tablet Apple. Per quanto riguarda le app gratis più scaricate da iPad, la classifica è guidata da YouTube, l’applicazione di Google che consente di guardare i propri video preferiti, di cui tra l’altro dovrebbe presto arrivare una versione senza pubblicità. Si conferma la popolarità di Facebook e Facebook Messenger anche su iPad oltre che su iPhone.

  1. YouTube
  2. Netflix
  3. Calculator for iPad Free
  4. Skype for iPad
  5. Microsoft Word
  6. Facebook Messenger
  7. Facebook
  8. Candy Crush Saga
  9. Chrome
  10. Clash of Clans

Passando all’ultima top 10, quella delle app a pagamento più scaricate sempre su iPad, guida la classifica Minecraft – Pocket Edition, che abbiamo già visto essere tra le più scaricate, sempre a pagamento, su iPhone. Minecraft ha debuttato su iOS nell’ormai lontano 2011, e da allora è costantemente aggiornata oltre 20 volte rimuovendo bug e introducendo numerosi miglioramenti grafici.

  1. Minecraft – Pocket Edition
  2. Cut The Rope 2
  3. Heads Up!
  4. The Room Two
  5. Survivalcraft
  6. Notability
  7. Terraria
  8. Plants vs. Zombies HD
  9. Hide N Seek : Mini Game With Worldwide Multiplayer
  10. Card Wars – Adventure Time

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter