Apple iPhone Xs e Xs Max sono, finalmente, ufficiali. Dallo Steve Jobs Theater, Apple ha annunciato i suoi nuovi smartphone di punta che provano, ancora una volta, a rivoluzionare il settore della telefonia mobile. Rispetto allo scorso anno, Apple raddoppia e ha presentato ben 2 top di gamma che differiscono solamente per il display. Apple iPhone Xs dispone, infatti, di un display da 5,8 pollici, mentre l’Apple iPhone Xs Max propone uno schermo da ben 6,5 pollici.

Il design è quello dell’iPhone X. A prima vista, dunque, i due nuovi prodotti non presentano apparenti novità. Solo l’iPhone Xs Max si fa notare per via delle sue dimensioni più generose.

Ma se il design non offre nessun spunto inedito, la sostanza, in termini tecnici, è davvero moltissima. Entrambi i modelli dispongono di un pannello OLED “Super Retina” con risoluzione 2.436 x 1.125 pixel (5,8 pollici) e 2.699 x 1.242 pixel (6,5 pollici). I display sono HDR10 e Dolby Vision e presentano, in entrambi i casi, una densità di 458 pixel per pollice. Ovviamente è presente il notch che è un segno distintivo degli iPhone dallo scorso anno.

Apple ha lavorato molto sulla resistenza dei suoi nuovi iPhone ed entrambi dispongono della certificazione IP68 e sono protetti da un vetro che la società definisce il più resistente di sempre.

Presenti nuovi altoparlanti stereo più efficienti ed un rinnovato Face ID ancora più preciso. Cuore pulsante il nuovo SoC Apple A12 Bionic con processo produttivo a 7 nanometri. Apple evidenzia l’importante passo in avanti in termini di prestazioni. La sola GPU è il 50% più veloce di quella del SoC Apple A11. Presente anche un nuovo Neural Engine che offre un netto passo in avanti in termini di prestazioni.

Apple ha lavorato molto anche sul comparto fotografico che è tutto nuovo. Posteriormente spicca una doppia fotocamera con sensori da 12MP stabilizzati otticamente. Frontalmente, invece, spicca una fotocamera da 7MP. Presente un sistema Smart HDR per ottenere scatti migliori. Gli smartphone possono registrare i video in modalità stereo.

Nessun dettaglio tecnico sulla batteria anche se Apple ha evidenziato un netto passo in avanti in termini di autonomia. L’iPhone Xs offre 30 minuti in più dell’iPhone X. Minuti che salgono a ben 90 per l’iPhone Xs Max.

Sul fronte connettività, i nuovi iPhone dispongono di LTE Gigabit e supporto Dual SIM con totale indipendenza delle due SIM. Sistema operativo iOS 12. I nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max saranno prenotabili dal 14 settembre con disponibilità dal 21 settembre anche in Italia.

Tanta tecnologia, però, si fa giustamente pagare cara.

Apple iPhone Xs, prezzi.

  • 64 GB 1.189 euro
  • 256 GB 1.359 euro
  • 512 GB 1.589 euro

Apple iPhone Xs Max, prezzi.

  • 64 GB 1.289 euro
  • 256 GB 1.459 euro
  • 512 GB 1.689 euro