Apple ha annunciato i nuovi iPad Pro da 11 e 12,9 pollici. La presentazione è avvenuta durante l’evento di New York in cui Cupertino ha portato sul palco anche altre novità come i nuovi MacBook Air e Mac Mini. I nuovi tablet pc della mela morsicata rappresentano un netto passo in avanti rispetto alla precedente generazione. Tutti nuovi sia fuori che dentro. Esteticamente, infatti, Apple ha lavorato molto per ridurre sensibilmente le cornici laterali e lo spessore che è appena di 5,9 millimetri. Nonostante i display siano di generose dimensioni, le misure complessive dei nuovi iPad Pro sono relativamente contenute.

Il lavoro di riduzione delle cornici è stato agevolato dalla rimozione del tasto Home e del Touch ID. I nuovi Apple iPad Pro, infatti, adesso utilizzano il sistema di sblocco facciale Face ID con tecnologia TrueDepth. Due elementi da evidenziare. Il primo è che Apple non ha avuto bisogno di integrare alcun notch. Il secondo è che Cupertino è riuscito ad ottimizzare il Face ID per fare in modo che possa riconoscere il volto della persona in qualsiasi posizione. Un lavoro necessario visto che un tablet pc può essere utilizzato sia in modalità landscape che portrait.

Mancando il tasto Home, gli utenti dovranno utilizzare le nuove gestire introdotte sull’iPhone X. Grande lavoro è stato fatto anche sui Liquid Retina Display da 11 pollici e 12,9 pollici. Motore di entrambe le varianti dei nuovi iPad Pro il processore A12X Bionic con processo produttivo a 7 nanometri. I tagli di memoria disponibili saranno di 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Altra grande novità l’addio al connettore Lightning in favore della più comune porta USB-C.

Con i nuovi iPad Pro, Apple ha annunciato anche una nuova Apple Pencil che può essere fissata magneticamente ai tablet pc oltre a poter offrire nuove funzionalità d’uso. Sia i nuovi Apple iPad Pro che la nuova Apple Pencil possono già essere preordinati con disponibilità dal 7 di novembre.

Per i tablet pc prezzi da 899 euro per la versione da 11 pollici e da 1119 euro per la declinazione da 12,9 pollici. Il pennino costa 135 euro. Tra i nuovi accessori anche la Smart Keyboard Folio, una nuova tastiera cover disponibile al prezzo di 219 euro.