Apple ha già dato il via alla fase di testing per la nuova versione del sistema operativo mobile iOS 9, che in autunno verrà rilasciata insieme alla prossima generazione di device della mela morsicata.

A confermare che l’azienda di Cupertino sia al lavoro sui test di iOS 9 sono le statistiche di accesso di alcuni siti web, riportate da Google Analytics, i quali hanno avuto sulle loro pagine la presenza di dispositivi aggiornati alla futura versione della piattaforma mobile targata Apple. Ovviamente si tratta di un traffico decisamente contenuto, ma è un dato che conferma l’esistenza di device equipaggiati con iOS 9.

La presentazione ufficiale di iOS 9 agli sviluppatori potrebbe avvenire a giugno, in occasione della nuova WWDC, mentre la versione definitiva del software potrebbe arrivare solo a settembre-ottobre, dopo le consuete edizioni beta e in concomitanza con la commercializzazione di iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Altri aggiornamenti sul fronte iOS. La quarta beta di iOS 8.2 per gli sviluppatori, attesa sul mercato per marzo 2015, ha aggiunto il supporto ad Apple Watch che ne conferma quindi l’imminente lancio sul mercato. Nel menu relativo alle impostazioni Bluetooth c’è infatti un pannello dedicato alla connessione tra l’iPhone e l’orologio intelligente. Probabile che la nuova versione di iOS contenga anche un’applicazione ad hoc per la gestione dello smartwatch targato Apple.

Ricordiamo che, stando alle ultime indiscrezioni, Apple Watch dovrebbe raggiungere gli scaffali dei negozi a marzo, sarà supportato solamente dai modelli iPhone 5 in poi e avrà un prezzo di 349 dollari.