Apple ha recentemente brevettato una nuova stilo pensata appositamente per tablet in grado di offrire feedback aptico e di riprodurre la texture del foglio. Questa importante novità potrebbe essere stata appositamente pensata per il futuro iPad Pro, tablet dotato di display da 12,9 pollici che l’azienda di Cupertino potrebbe presentare al grande pubblico durante l’autunno.

Un importante brevetto di Apple, registrato presso l’US Patent and Trademark Office, permette di comprendere il fatto che gli ingegneri dell’azienda di Cupertino siano impegnati nella creazione di una stilo dotata di feedback aptico e texture. In particolare, la stilo sarà in grado di riprodurre “digitalmente” la sensazione di scrittura su diverse tipologie di superfici, come carta, cartoncino e molte altre ancora.

Quindi, rispetto alle classiche stilo attualmente disponibili sul commercio, la versione ideata da Apple offre due tipologie di applicazioni. La prima applicazione permette di ottenere feedback aptico ogni volta che la stilo tocca la superficie del vetro. Nella seconda applicazione, la stilo di Apple permette di utilizzare sensori di pressioni e diodi ad-hoc per determinare la tipologia della superficie. Ovviamente, penna e tablet comunicherebbero tramite connessione WiFi o Bluetooth, in modo tale da offrire il massimo livello di reattività possibile.

Ricordiamo, inoltre, che per il meccanismo di feedback aptico, Apple si affida a tecnologie di vibrazione, ma anche di tipo sonoro. In questo modo, in base alla superficie virtuale, la penna sarà in grado di adattare l’esperienza offerta e le singole vibrazioni. Inoltre, sembra che grazie all’impiego di apposite telecamere, la stilo sarà in grado di comprendere una determinata superficie fisica e riprodurla, virtualmente, sul tablet.

Per il momento, tuttavia, è necessario ancora aspettare qualche mese prima di scoprire se l’azienda di Cupertino sfrutterà questo nuovo brevetto nella creazione di una penna “intelligente” destinata al futuro iPad Pro da 12,9 pollici.