Apple ha realizzato un team di grandi dimensioni al cui interno vi sono esperti di realtà virtuale e aumentata. L’obiettivo dell’azienda di Cupertino è quello di realizzare il prossimo rivale di Oculus Rift e Hololens. L’indiscrezione giunge dal quotidiano Financial Times, il quale rivela i piani di Apple per aumentare ulteriormente la crescita di iPhone.

Il nuovo team di ricerca per la realtà virtuale è stato accuratamente selezionato, grazie alle numerose acquisizioni di altre aziende. Ad esempio, l’ultima acquisizione di Apple è stata Flyby Media, una startup che si occupa di realtà aumentata per i dispositivi mobili. Il team di FlyBy ha collaborato anche con Google, per quanto riguarda lo sviluppo delle tecnologie di Project Tango.

Non solo, sembra che Apple stia costruendo varie tipologie di prototipi di caschi destinati alla realtà virtuale. Con questa scelta, Apple entra all’interno di un mercato in continua espansione, soprattutto in Silicon Valley, visto che Facebook, Google, Microsoft e Samsung stanno esplorando la realtà virtuale, offrendo già alcune tecnologie.

Secondo il Financial Times, Apple ha assunto Doug Bowman, uno dei ricercatori più famosi per quanto riguarda la realtà virtuale. Allo stesso tempo, anche Tim Cook ha dichiarato che la realtà virtuale è un ambito veramente interessante, che potrebbe avere varie tipologie di applicazione.

Ricordiamo, inoltre, che sempre la stessa Apple, a metà degli anni 2000 aveva creato un piccolo team per la realizzazione di prototipi. A quell’epoca, i risultati non furono quelli sperati, dal momento che la tecnologia non era ancora matura.

Quindi, non è ancora chiaro se e quando Apple rilascerà al grande pubblico un device destinato alla realtà virtuale. Fatto sta che le innumerevoli indiscrezioni permettono di comprendere l’interesse, da parte di Apple, verso una tecnologia che sta rapidamente crescendo. Infine, secondo persone vicine a Cupertino, la creazione di un progetto per la realtà virtuale o la realtà aumentata è in atto, tuttavia fa parte di un’unità separata.