Apple Watch è destinato ad essere un dispositivo storico, nonché un punto di partenza per l’azienda. Oltre ad essere infatti il primo smartwatch ed il primo dispositivo indossabile della Mela, Watch sarà anche un punto di partenza per cambiamenti destinati a tutti gli altri dispositivi Apple: iPhone, iPad e Mac. Questo perché è in programma un cambiamento del font utilizzato su questi device, e il passaggio sarà proprio verso il carattere messo a punto per Apple Watch, San Francisco.

Il font dello smartwatch, come riporta il sito statunitense 9to5Mac, sarà utilizzato per aggiornare il look dei prossimi sistemi operativi di dispositivi mobile e computer Apple, iOS 9 ed OS X 10.11, sostituendo l’attualmente utilizzato Helvetica Neue, introdotto su iOS 7 nel 2013 e su OS X Yosemite lo scorso anno. Un cambiamento dunque importante, che punta a rinnovare l’aspetto dei sistemi operativi e correggere la scelta effettuata con Helvetica Neue, che come riporta il sito USA ha preferito alla leggibilità la pulizia delle linee. San Francisco, font creato appositamente per un’ottimale leggibilità, è quindi il carattere scelto per porre rimedio e mantenere chiarezza dei testi a prescindere dalle dimensioni degli stessi.

Secondo fonti interne, il nuovo font servirà anche a rinnovare esteticamente gli OS, evitando che gli stessi possano apparire stantii, anche se pare che non tutti gli ingegneri in Apple siano entusiasti della scelta di San Francisco. Non sarà poi così facile aggiornare il carattere dei sistemi operativi, dato che ciò significherà modificare tutte le applicazioni preinstallate su OS X e iOS per adattarle al nuovo font ed effettuare nuovi test per verificare che il l’utilizzo del font di Apple Watch non alteri la fruibilità con il cambiare della dimensione dei caratteri o tramite le app di terze parti. Apple potrebbe perciò spingere gli sviluppatori ad aggiornare le proprie app prima del rilascio dell’update, che dovrebbe avvenire il prossimo autunno.

Si tratta per ora solo di voci, che potrebbero in ultima analisi anche essere scartate da Apple in favore del mantenimento (per ora) di Helvetica Neue. Ulteriori informazioni sull’utilizzo del font San Francisco su iOS 9 e OS X 10.11 dovrebbero arrivare ad inizio giugno nel corso della conferenza Apple per sviluppatori WWDC 2015.