Apple ha rilasciato, quasi in punta di piedi, uno strumento che rende il passaggio da device iOS ad altri smartphone un pochino più facile. Il nuovo web tool permette di annullare tramite browser la registrazione del numero di telefono dal sistema iMessage di Apple . Il sito dovrebbe risolvere il problema della scomparsa dei messaggi.

Molti ex utenti iPhone, passati a device Android, Windows Phone o altri, hanno infatti segnalato per anni di non ricevere messaggi di testo dai loro amici. Il problema era in parte dovuto da Apple, visto che gli SMS seguivano ancora il percorso iMessage anche dopo che gli utenti erano passati a dispositivi di altre marche. Dal momento che iMessage è un software di proprietà Apple, gli utenti che hanno abbandonato iOS senza disabilitare la funzione non sarebbero più stati in grado di visualizzare gli SMS ricevuti da sistemi Apple, mantenendo lo stesso numero. La maggior parte delle persone che hanno riscontrato questa complicazione hanno risolto annullando completamente la registrazione del vecchio device dal loro account Apple.

Grazie al nuovo strumento web, sarà tutto molto più facile e veloce: tutto quello che si deve fare è semplicemente inserire il numero di telefono che si desidera disaccoppiare dal sistema iMessage e, in quel preciso istante, Apple invia un codice di conferma via SMS che va inserito nella finestra del browser. Da quel momento, il problema è risolto. Per chi non passa spesso da uno smartphone ad un altro può sembrare un tool inutile, ma per gli utenti che invece cambiano spesso SIM per lavori su device differenti è una vera e propria manna dal cielo.