Al WWDC 2017, Apple ha annunciato Watch OS 4, la nuova declinazione del sistema operativo che equipaggia i suoi smartwatch Apple Watch. Tantissime le novità e le ottimizzazioni. Da evidenziare soprattutto le moltissime nuove nuove watch faces che integrano, adesso, anche Siri. Migliorato anche il dock che permette, adesso, lo scorrimento verticale.

Arrivano, anche, Apple News, e nuove interfacce dedicate per Apple Music e l’app Allenamento. Apple Watch è, da sempre, uno smartwatch dedicato anche agli amanti dello sport ed adesso, attraverso il supporto NFC, potrà essere collegato alle principali attrezzature sportive smart per tenere traccia degli allenamenti.

Arriva anche un’interessante funziona torcia. Tantissime anche le novità per gli sviluppatori per consentire loro di realizzare applicazioni sempre più complete (possibilità di ruotare automaticamente lo schermo, accedere a nuove funzionalità in background, utilizzare le app a pieno schermo e avere accesso al Core Bluetooth). Il nuovo Watch OS 4 in una prima versione per gli sviluppatori sarà da subito disponibile per i primi test.

Watch OS 4 per tutti gli utenti arriverà nel corso dell’autunno e come al solito sarà un upgrade gratuito.