Apple ha dato il via alle iscrizioni per il suo Campo Estivo. Rispetto alle scorse edizioni, è prevista anche un’offerta formativa per i genitori, parallela al corso per i ragazzi, pensata per chi li accompagna e vuole nel frattempo imparare qualcosa. La novità è l’utilizzo dell’iPad Pro con Apple Pencil, che apre ulteriori possibilità dal punto di vista creativo. Il Campo Estivo Apple è un workshop gratuito di tre giorni organizzato in tutti e 16 gli Store della penisola nell’arco di tre settimane consecutive a luglio e agosto: qui i ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno trasformare l’immaginazione in realtà.

Gli Apple Store offrono ai ragazzi una gamma di programmi su misura per loro. I workshop per giovani, le gite all’Apple Store e il Campo Estivo sono ottimi per stimolare i partecipanti a riflettere, imparare e creare divertendosi. Al termine di ogni workshop ci sarà una presentazione, durante la quale i partecipanti potranno mostrare a tutti i loro capolavori. I genitori possono iscrivere i figli a uno dei due argomenti: “Storie in movimento con iMovie” e “L’arte di raccontare con iBooks“.

Chi sceglierà il tema legato all’arte ed a iBooks, realizzerà un libro interattivo e scoprirà quali sono gli elementi di una storia, dall’idea iniziale alla creazione dello storyboard. I partecipanti disegneranno le illustrazioni con un iPad, poi aggiungeranno effetti sonori e funzioni Multi-Touch usando iBooks Author su Mac.

Chi preferirà aderire al Workshop su iMovie imparerà a creare un vero film. I partecipanti realizzeranno lo storyboard, gireranno i video e approfondiranno altri aspetti del processo creativo. Poi monteranno i loro capolavori in iMovie su Mac.