Mi ero ripromesso di scrivere questo post per un’amica che solo di recente ha iniziato a utilizzare l’iPhone per fare le foto e voleva qualche indicazioni sulle migliori app per il fotoricco. Il tema l’ho già trattato in un precedente post, ma in questo riprendo e aggiungo qualche nuova app e soprattutto app da usare per modificare e migliorare le proprie foto in maniera semplice e veloce, senza però scadere nell’applicazione di filtri alla buona tipo Instagram.

VSCO cam (gratis + in-app purchase)

Ne ho parlato un paio di settimane fa. La nuova versione di VSCO cam è davvero fenomenale. Permette di modificare i principali parametri della foto, come luminosità, contrasto, chiari e scuri. Ci puoi anche tagliare le foto, ma il ritaglio non è eccesionale perché mancano le griglie complete. Successivamente è possibile applicare filtri specifici per il tipo di foto. Con 5,49 euro puoi acquistare 48 preset uno migliore dell’altro da aggiungere a quelli già presenti nell’app.

Mextures (0,89 euro)

Uscita solo di recente, permette di applicare svariate texture di qualità alle proprie foto dosandone l’effetto e combinando più filtri su differenti livelli.

Camera Bag 2 (0,89 euro)

Ve ne ho parlato un paio di giorni fa. La nuova versione di questa storica app porta su iPhone l’engine dellla versione per Mac. Ci sono diversi filtri base e altri scaricabili gratuitamente. È inoltre possibile modificare alcuni parametri sel singolo filtro.

Noir (2,69 euro)

Permette di creare foto monocromatiche (non solo in bianco e nero), focalizzando l’attenzione su una zona specifica dell’immagine.

Lo Mob (1,79 euro)

È considerata una delle migliori e forse una volta lo era. Lo è ancora per tutti quelli che amano applicare filtri retro accontentandosi di quelli e senza modificarli (se non aggiungendo o togliendo blur, vignette o bordi).

Perfectly Clear (2,69 euro)

Quest’app permette di ripulirire letteralmente le vostro foto, rendendo più vivi e chiari i colori e i toni della pelle. Non presenta filtri, ma spesso e volentieri le semplici funzioni automatiche sono sufficienti a cambiare faccia alle vostre foto.

SwankoLab (1,79 euro + in-app purchase)

Se amate Hipstamatic, quest’app fa per voi. Con Swankolab entrate in una camera oscura dove dovete scegliere gli ingredienti per modificare le vostre foto.

photo credit: CarbonNYC via photopin cc