Durante l’ultimo keynote tenutosi in occasione del lancio di Nokia Lumia 1520, Nokia aveva annunciato nuove app per il settore fotografico. Una di queste, Nokia Refocus, è arrivata nelle scorse ore su Windows Phone Store.

Disponibile solamente per i dispositivi che montano Windows Phone Amber e utilizzano al tecnologia Pure View (Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1520), Nokia Refocus permette di ottenere scatti da paura in stile Lytro. Molto simile a Focus Twist per iOS, l’app permette di scattare delle foto e successivamente di rimettere a fuoco il soggetto. Sono disponibili anche alcune modalità per semplificarne l’utilizzo. La più interessante a mio parere è Color Pop che trasforma tutta la foto in bianco ad eccezione del soggetto che abbiamo selezionato per il focus; questo resterà a colori e la sua luminosità sarà aumentata facendolo di fatto spiccare rispetto al resto dell’immagine.

L’impegno di Nokia per valorizzare i propri dispositivi al massimo è evidente. Nokia Refocus è solo una delle tante app realizzate dall’azienda Finlandese per competere con iOS, l’eterno nemico in materia fotografia. Nokia Lumia 1020 è una vera e propria macchina da guerra: scatta fantastiche fotografie e ad ogni nuova app guadagna punti sui concorrenti. La perseveranza di Nokia a lungo termine porterà secondo me i frutti sperati visti la qualità di app e smartphone realizzati. D’altronde mica i gli smartphone Samsung sono diventati così popolari dai primo modelli.