In un periodo proprio roseo per le tasche dei consumatori e non solo, vengo a proporvi un’app per Windows Phone 8 davvero straordinaria: Money Manager Pro. Come è intuibile dal nome si tratta di un’app che ci permette di gestire tramite il nostro smartphone le nostre finanze. No, non moltiplicherà i nostri averi, ma ci aiuterà a tenere conto e sotto osservazione le varie spese. L’app è attualmente gratuita – lo sarà per tutto il mese di Aprile – e successivamente verrà proposta a pagamento.

L’app è molto intuitiva. Dopo un primo wizard per configurarne tutti gli aspetti necessari per un corretto funzionamento come ad esempio il nostro budget mensile, la nostra disponibilità in contanti e l’eventuale presenza di carte di credito o debito, avremo solamente l’imbarazzo della scelta su cosa segnare. La funzione nuovo movimento è da me la più utilizzata, serve fondamentalmente ad aggiungere voci di spesa ed eventuali entrate. Sarà inoltre possibile aggiungere documenti quali scontrini, aggiungere o rimuovere (anche se già impostati al primo avvio) carte di debito/credito e la disponibilità in contanti. Fenomenale invece la funzionalità report che ci permette di tenere traccia di tutti i movimenti mese per mese e addirittura aprire il resconto con Excel, per poterlo successivamente sincronizzare con SkyDrive. Tra le altre feature spuntano la possibilità di creare un account col servizio Money Manager – non necessario per il funzionamento dell’app – la possibilità di gestire più conti, conoscere le valute e fare un backup dei nostri dati. Ottima anche la tile, disponibile in varie dimensioni.

Che dire, la migliore app per gestire le finanze che fino ad ora abbia mai trovato e provato. Viste le funzionalità, la perfetta integrazione con l’OS (qua la recensione di Silvio Gulizia), non riesco a trovare un motivo per provarla. Utilizzarla, per chi è abituato alla classica Moleskine per gestire i conti potrà sembrare un qualcosa di pressoché impossibile, ma piano piano ci si abitua. Necessaria.

Voto: