Umbria Jazz è uno degli eventi musicali più conosciuti e frequentati d’Italia e non poteva quindi mancare per l’edizione del 2012, un’applicazione che consenta di essere sempre aggiornati sulle manifestazioni in programma e sui luoghi in cui comprare i biglietti.

Umbria Jazz è al debutto e principia con la rassegna dedicata al jazz nazionale ed internazionale anche una nuova applicazione gratuita che ripropone su smartphone il programma, i luoghi e le informazioni utili per seguire da vicino la manifestazione.

Iniziamo con l’elenco dei lati negativi di questa applicazione: richiede la versione 5.1 di iOS e poi non consente di andare avanti nell’esplorazione delle informazioni prima di aver completato il caricamento delle foto degli artisti e dei luoghi del concerto.

A favore dell’app ufficiale di Umbria Jazz depone il suo essere completa di indicazioni sui concerti, il luogo in cui si tengono e quello in cui comprare il biglietto, con tanto di localizzazione su una cartina interattiva.

L’applicazione è stata sviluppata per la piattaforma iOS quindi è disponibile gratuitamente per iPad ed iPhone mentre restano ancora a digiuno gli utenti Android.

Interessante la grafica, molto spartana, che lascia spazio alle informazioni con riquadri che consentono di ordinare le informazioni in base agli artisti, agli spazi, ai giorni di rassegna.