Un utile passatempo e un modo divertente per scoprire il significato dei nomi propri. Potremmo sintetizzare in questo modo il senso dell’app per iPhone e iPod, “Il significato dei nomi“, messa a punto da Nomix. L’applicazione ha ottenuto un buon successo in poco tempo, scalando le classifiche dell’Apple Store fino al quarto posto, a un passo dal podio.

Cerchiamo di raccontarvi come funziona.

Innanzitutto premettiamo che siamo di fronte ad un database di 1800 nomi che a volte possono essere legati tra loro. Si tratta di nomi maschi, femminili o validi sia per le donne che per gli uomini. La struttura dell’app è molto semplice.

L’elevata usabilità è un altro punto a favore de “Il significato dei nomi“. Nella schermata iniziale si possono filtrare i nomi per genere, leggere la scheda informativa dell’applicazione, effettuare una ricerca libera nel database oppure iniziare subito a costruire la lista dei preferiti.

La ricerca libera può essere effettuata per nome o per significato. Entrando nelle liste compare, a destra dello schermo, l’alfabeto per selezionare tutti i nomi che iniziano per la lettera “preferita“.

Due note: la prima è relativa alla correlazione tra le schede dei nomi. Se, leggendo il significato di un nome, nella scheda è presente un secondo nome, quest’ultimo sarà un link attivo ad una nuova scheda informativa.

La seconda nota è relativa alla funzione di ricerca randomica che si può fare all’interno di una lista o nella home, scuotendo il telefono.