L’estate sta finendo e Settembre è alle porte, questo significa che a breve ricomincerà la scuola. Quest’anno non tornerò al liceo, ma da neo-diplomato non posso che avere un occhio di riguardo per coloro che ritorneranno sui banchi. Voglio dare un mio contribuito suggerendo Tileworks, una nuova app disponibile esclusivamente su Windows Phone che ho scoperto di recente che serve per gestire a trecentosessanta gradi la vita scolastica.

Con Tileworks è possibile organizzare il calendario delle lezioni, annotare l’orario settimanale, registrare i voti di ogni singola prova e materia e annotare le date delle varie prove. Un’app pressoché fondamentale per tutti gli studenti. Vediamo di analizzare i pro e i contro, in breve, dell’app.

Pro:

  • è gratis;
  • gestione completa della vita scolastica;
  • permette di fare a meno del cartaceo e di tenere sempre sotto controllo la propria situazione scolastica;
  • interfaccia coerente con l’OS e ottima integrazione con questo.

Un’app davvero fantastica, che ho scoperto troppo tardi, ma che ogni studente che possiede un dispositivo con Windows Phone 8 dovrebbe avere. Sarebbe carino poter creare degli avvisi in caso di insufficienze per notificarne il recupero, in modo da non scordasi mai, durante la giornata che c’è da recuperare; una feature che a me avrebbe sicuramente fatto comodo. Visto che la scuola inizierà a breve voglio anche lasciarvi due link utili per il resto dell’anno: come utilizzare la tecnica del pomodoro  e quanto dormire per essere più produttivi.