Vi ricordate la ruota degli animali? È stata riprodotta in versione digitale (per iDevide, arriverà presto per Windows Phone e Android) da una startup italiana che punta ad affermarsi nel settore ludico senza dimenticare il lato educativo dei giochi. Con la ruota i bimbi imparano ad associare a ogni animale il proprio verso. Ecco come Benedetta Ronchetti, ideatrice dell’app e fondatrice di Benny Nanny, racconta il progetto.

La tecnologia, si sa, è entrata a far parte della vita di tutti noi e i bambini ne vengono in contatto in età sempre più precoce. Come educatrice, la mia aspirazione era quella di creare un gioco tecnologico adatto ai bimbi da 0 a 4 anni e ai loro bisogni, che fosse pensato a livello educativo e non solo ludico.

Benny Nanny nasce proprio dalla volontà di unire le mie competenze di educatrice della prima infanzia con il desiderio di mettermi in gioco nel campo delle applicazioni con cui i bambini possano imparare giocando ed il primo gioco a cui ho pensato è uno dei più classici della nostra infanzia: la ruota con tutti i versi degli animali della fattoria.

Avere l’idea però non basta: per svilupparla ho cercato esperti programmatori e appassionati di grafica che la realizzassero esattamente come me la immaginavo. Sono partita dai miei contatti su skype per poi trovarmi in una spiaggia della Versilia dove abbiamo disegnato tutti gli animali sulle tovagliette delle nostre fritture di pesce!

Se siete interessati a prodotti geek per bimbi, vi suggerisco anche la lettura di questi post: