L’estate è finalmente arrivata, e inizia a vedersi all’orizzonte il tanto atteso periodo delle vacanze. Quello che però sto osservando in questo primo periodo estivo, è che il tempo non è molto stabile né regolare. O meglio, mi è capitato molto spesso di svegliarmi la mattina e vedere il sole, e poi, anche contro alcune previsioni, trovarmi sotto un diluvio nel primo pomeriggio.

Ecco perché, muovendomi quasi sempre a piedi, sono spesso alla ricerca di un’app di previsioni meteo che su cui fare affidamento, a maggior ragione in questo periodo, in cui magari mi trovo a programmare una giornata al mare o al fiume.

Le applicazioni meteorologiche su App Store sono davvero tante, e tra queste alcune puntano più alla grafica e agli effetti speciali, mentre altre sono più essenziali ma qualitativamente a livello di previsioni migliori. Al primo posto tra le app che consiglio metto senza dubbio 3B Meteo, di cui uso molto spesso anche la versione web. L’applicazione è semplice e offre previsioni ora per ora, ovviamente non molto attendibili nel lungo periodo, ma raramente sbagliate su uno-due giorni.

Altra app che non mi dispiace, oltre alla predefinita Meteo di iPhone, c’è anche Yahoo Weather, anche questa dall’utilizzo molto semplice e abbastanza accurata. Occhio, invece, alle varie applicazioni che basano tutto sull’aspetto grafico, con animazioni varie, ma che però non offrono previsioni accurate e precise.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter