Di app per le news ce ne sono parecchie, ma dopo la cessione di Summly a Yahoo! non ho visto apparire sull’App Store grandi cose. Nelle scorse settimane invece ho provato Gist e finalmente mi sono trovato davanti a qualcosa di interessante: un’app che riassume in cinque frasi un articolo.

Gist ti offre una serie di notizie organizzate per settore e tutte sono analizzate e “riassunte” dall’algoritmo dell’app. Puoi anche collegare il tuo account Pocket per veder sintetizzati i tuoi articoli salvati. Peccato che la stessa cosa non si possa fare con Instapaper, che però puoi comunque connettere. In ogni caso, puoi chiedere all’app di riassumere un link o un testo. Manco a dirlo, in italiano funziona decisamente meno bene, ma in inglese non è niente male.

Oltre ai riassunti l’app offre la possibilità di farsi leggere il testo, ma la voce che legge – sufficientemente buona solo in inglese – non è davvero il massimo. Se volete farvi leggere degli articoli mentre fate altro piuttosto puntate su Umano, che fra l’altro consente di creare playlist di articoli da ascoltare.

Gist quindi è un’ottima app per riassumere i tuoi articoli in poche semplici frasi. Se poi volete approfondire potete sempre leggere l’articolo all’interno nel browser in-app. L’applicazione è in vendita sull’App Store a 1,79 euro.