La nuova app di Merek Davis Mextures sarebbe un must have per tutti gli appassionati di iPhoneography, se solo non fosse limitata al formato quadrato. Che andrà pure bene per Instagram, ma lo trovo limitante e obiettivamente dopo un po’ stufa. Ma tant’è: Mexture vale tutti i suoi 89 centesimi di euro. Si tratta di un’app in grado di cambiare volto a ogni foto con pochi tap semplicemente aggiungendo texture su più livelli e gestendo queste con poche e semplici impostazioni.

Davis si era già fatto notare in passato nel mondo dell’iPhoneography per una serie di fantastiche texture. Qui le ritrovate grosso modo tutte. Di base, una volta aggiunta una texture, potete ruotarla, dosare l’opacità del livello e settare il blending mode attraverso tutta una serie di preview. Potete salvare le combinazioni che avete trovato o prendere spunto da quelle di iPhoneografi provetti che hanno messo a disposizione le loro formule.

L’app è davvero semplicissima da usare e qui sotto potete vedere alcuni esempi di applicazione delle texture a mie foto. Se non volete farvi limitare dal formato quadrato, potete affidarvi per qualcosa di solo vagamente simile è SwankoLab, app rilasciata dai creatori di Hipstamatic e che, come avrete già intuito, non prevede preview. Si tratta comunque di una delle migliori app fotografiche per iPhone. Per quanto riguarda Mextures, direi che è decisamente da inserire fra le migliori app per il fotoritocco, anche se in termini tecnici non si tratta proprio di ritocchi.

Credit per le foto: sigul