Negli scorsi giorni gli sviluppatori di Readdle hanno rilasciato la nuova versione di Documents 5, un’app che funziona come file manager, media player e document viewer. L’app è gratuita e semplicissima da usare. Se non bastasse questo, il motivo vero per scaricarla è che permette di utilizzare i vostri iPhone e iPad come USB, senza bisogno di collegarli al computer.

Praticamente l’app consente l’accesso tramite interfaccia web al vostro dispositivo e così potete maneggiare facilmente i vostri file, scaricandoli sul computer o caricandoli da questo sul vostro iDevice. Documents 5 supporta iCloud, Dropbox e Google Drive, così potete inserire direttamente i file dove volete e archiviarli direttamente sull’iPhone. Per esempio, supponiamo che riceviate una fattura via mail e vogliate salvarla in Dropbox o Drive. Vi basta aprirla in Documents 5 e poi spostarla dove la volete mettere. Tutto tramite semplice drug & drop.

Come tutte le app di questo genere, anche quella di Readdle consente di creare la propria lista di preferiti. Inoltre mette a disposizione un set di colori per taggare i documenti.

Oltre a tutto questo, l’app consente di leggere e annotare i PDF, oppure aprirli nell’app PDF Expert Pro sempre di Readdle, ed editare i documenti di testo. Peccato che non supporti gli strumenti di formattazione nativi di iOS. Se cercate app per scrivere su iPhone e iPad vi consiglio di leggere il post linkato.

Nonostante si tratti un’ottima app trovo una grave mancanza quella di non aver inserito lo swipe back nel momento in cui l’app è stata aggiornata per iOS 7. In ogni caso, a caval donato…