Non amo molto le app che promettono di organizzare al meglio le mie foto su iPhone o iPad. L’altro giorno però ne ho trovata una carina: Photowerks. Si tratta di un’app gratuita di base, ma che punta tutto sull’in-app purchase. L’applicazione permette di catalogare le nostre foto sulla base dei metadati che esse contengono, come data e luogo di creazione, modello di fotocamera e produttore, o nel caso specifico, trattandosi di iPhone, app con la quale è stata scattata la foto.

Proprio questa è stata l’opzione che mi ha maggiormente incuriosito. Inoltre Photowerks consente di creare smart album utilizzando uno di questi dati come filtro. O anche creare album nuovi a partire dalle foto che abbiamo scelto. Occorre però pagare 0,89 euro per l’add on.

Ovviamente sono presenti tutte le opzioni per condividere su Facebook, Twitter o via mail. È anche possibile scegliere se vogliamo ritrovare in Photowerks tutte le foto o solo quelle del rullino del nostro iPhone.

Un paio di difetti l’app ce li ha, non c’è che dire. Per esempio se cancelli una foto questa viene cancellata solo dall’app e non dal rullino e non è possibile visualizzare ulteriori informazioni come peso della foto ed eventuali app usate nell’editing, cosa che invece potete vedere con Exif Wizard.

Insomma non sarà una delle migliori app fotografiche per iPhone, ma può essere utile a tanti appassionati del settore.