Finish è una semplice app nata con l’obiettivo di aiutare i propri utenti a smettere di procrastinare le cose da fare. La trovo utile soprattutto per gestire quelle faccende domestiche o quelle cose che continuiamo a rimandare e che non sono così importanti da trovare spazio all’interno del nostro sistema di gestione delle cose da fare. O per chi semplicemente non vuole mischiare lavoro e vita privata.

Finish è stata creata due anni fa da una coppia di studenti che si è poi aggiudicata uno dei premi Apple per il miglior design nel 2013. Sostanzialmente l’app consente di assegnare a ogni compito una priorità temporale: da fare a breve, medio e lungo termine. I termini sono regolabili. Questo dovrebbe aiutare l’utente a smettere di procrastinare le cose e fare prima quelle più urgenti. Si tratta di una regola base utilizza da chi cerca di ottimizzare le proprie attività: divide in priorità e procedere secondo quelle, senza iniziare a fare una cosa di più bassa priorità senza aver prima risolto tutto quanto è più importante.

Finish è stata sempre a pagamento e finora ha incontrato più il successo della critica che del pubblico, fermandosi intorno ai 50 mila download. Da qualche giorno l’app è divenuta gratuita secondo un modello freemium: per gestire fino a dieci incombenze non si paga nulla, ma per avere un numero illimitato di task da inserire occorre pagare 0,89 euro tramite in-app purchase. Agli utenti premium è concesso anche di inserire un’orario per mettere in ordine i task e averli notificati al momento giusto.

Il vantaggio di Finish rispetto ad app altrettanto belle e basilari come Clear è che Finish consente di attribuire una due date a ogni compito, in modo tale da continuare a ricevere notifiche fino a quando questo non verrà completato, con uno swipe e tap. Un po’ più noioso del semplice swipe di Clear, ma tutto sommato non troppo complicato e più semplice dell’app Reminder di Apple.

Se anche questa non è l’app che fa per voi, provate a vedere se nella nostra lista di app per la to-do list ce n’è qualcuna che rispecchia i vostri desiderata.