C’è una nuova applicazione in arrivo nell’App Store ed è davvero cool. Si chiama Foldify ed è di una semplicità pazzesca. Come potete vedere dal disegno, l’applicazione permette di creare dei semplici oggetti come pupazzi, macchinine, edifici e così via. Questa secondo me è l’app dell’anno per i papà geek e gli amanti del modellismo.
Non c’è trucco e non c’è inganno. L’app premette semplicemente, cioè con una semplicità spaventosa, di disegnare su un foglio di carta virtuale l’oggetto scelto, mentre a fianco questo si materializza nella propria versione 3D. Si parte da una serie di template che permette di stampare l’oggetto scelto. Finito di disegnare si colora.

A questo punto non resta che stampare tramite Air Play. Se la vostra stampante non fosse fra le elette da Apple potete rimediare su Mac installando handyPrint (per i primi 15 giorni è gratis). Infine ci si siede al tavolo muniti di forbice, si ritaglia e si assembla il giocattolo.
Per dovere di cronaca, l’app è sviluppata da un gruppo di “talentuosi” basati a Varsavia. Al momento l’applicazione è stata annunciata solo per iPad (uscirà il 13 dicembre) e non è dato sapere se arriverà anche su Android e Windows Phone. Per sapere quando l’app sarà disponibile gustatevi il video e lasciate la mail sul sito di Foldify.