BARCELLONA – Al Mobile World Congress ho incontrato gli sviluppatori di un’app molto interessante. Si chiama Stelapps ed è una di quelle app che ti consentono di trovare nuove app ogni giorno. I prodotti promossi all’interno di Stelapps sono tutti gratuiti e se si tratta di app a pagamento vengono regalate per un solo giorno. Cos’ha dunque di tanto speciale quest’app?

Sostanzialmente si tratta della modalità di promozione e della vision della startup che l’ha creata. Tutte le app presentate devono passare prima per un i processo di selezione: app di dating, gambling e software di scarso livello vengono rifiutati. Benché la decisione finale venga presa dal team dell’azienda, in cui lavorano quindici persone, gli utenti della community, che al momento sono circa 350 mila (l’80 per cento su iOS, ma solo perché su Android ha debuttato due mesi fa), possono richiedere particolari app semplicemente inviando una mail dall’interno di Stelapps stessa. Ogni giorno sono centinaia le email ricevute dal team comunicazione.

L’app del giorno scelta viene recensita indipendentemente dagli autori di Stelapps, che oltre a scrivere la review registrano un video demo e danno un voto. Solitamente alto, ma questo è determinato anche dalla preselezione di cui abbiamo parlato.

Per distribuire la propria app all’interno della community di Stelapps servono dai 6mila ai 10mila euro. Il team però garantisce allo sviluppatore che la propria app schizzerà in cima alla classifica dell’App Store, posizionandosi fra le prime 25 della propria categoria. Com’è possibile? Proprio grazie all’attività della community, mi è stato spiegato.

Se cercate le migliori app per iOS, vi consiglio di dare un’occhiata a: