App del Giorno,  è un’app che ci permette ogni giorno di scaricare gratuitamente un’app che solitamente è disponibile a pagamento. Il progetto è nato ed ha mosso i primi passi su iOS, facendo un successo enorme, ma finalmente è stato reso disponibile dagli sviluppatori anche su Android. Meglio tardi che mai potremmo dire, anche se solitamente preferisco acquistare l’app a prezzo intero come contributo per lo sviluppo,  specie se si tratta di uno sviluppatore indipendente o una piccola azienda.

Il meccanismo di app del giorno è semplice, gli sviluppatori ogni giorno selezionano le migliori del Play Store e negoziano con gli sviluppatori di queste per poterle offrire gratis per 24 ore. Una buona strategia quella degli sviluppatori, sopratutto se col passare del tempo, anche “app importanti” verranno rese gratuite come succede puntualmente su iOS. Da utente Windows Phone 8, nonostante le 130.000 app disponibili sul Marketplace, spero che App del Giorno arrivi anche per l’OS di Microsoft.

Per i paranoici per quel che riguarda permessi e autorizzazioni varie non c’è da preoccuparsi: l’app non richiede alcun permesso speciale, fa solamente da tramite; le app vengono scaricate dal canale ufficiale di distribuzione (Play Store) senza passare per repository esterni, quindi stata tranquilli. L’app di oggi disponibile di oggi è My Currency – Converter, approfittatene e scaricatela subito!